In una calda serata estiva abbiamo deciso di andare alla ricerca di qualche grado in meno nel borgo antico di Camerota paese. Ad attenderci appena entrati in paese c’era una pizza molto particolare.

Non stiamo parlando della classica pizza napoletana, ma bensì della tipica pizza cilentana cotta nel forno a legna sulla “vasulata”. La vasulata è la lastra di marmo che permette una cottura perfetta dell’impasto.

Non c’è posto migliore di Rianata ‘a vasulata per trovare l’essenza della piazza delle nostre nonne. Il locale prende il nome dalla classica pizza condita con pomodoro e origano, appunto la “rianata“.

Ma questa non è solo una piazzeria, tutt’altro! Ce ne siamo accorti appena giunti davanti al forno dove ci ha accolti una distesa meravigliosa di teglie con le migliori eccellenze cilentane.

Scegliere è impossibile quindi seguite il nostro esempio e ordinate tutto.

Gli assaggi iniziano alla grande con delle melanzane a barchetta con pomodorini e uvetta.

Abbiamo proseguito con una lasagna di pasta alle melanzane con una sfoglia ruvida come piace a noi. Le melanzane al suo interno sono talmente soffici e saporite che in bocca si trasformano in una crema.

I conchiglioni ripieni di ricotta ripassati al forno hanno un sapore eccezionale e volendo rimanere leggeri abbiamo assaggiato anche le zucchine alla scapece con un inebriante profumo di menta fresca.

Costine di maiale, salsiccia e broccoli e nella migliore tradizione cilentana: patate, melanzane e fiori di zucca tutti rigorosamente ‘mbuttunati.

Ovviamente non potevamo andare via senza assaggiare la pizza. L’impasto fatto con farine integrali è squisito e la cottura perfetta. L’odore trascina la mente alle passeggiate in montagna alla ricerca dell’origano, all’essicazione sui tetti cilentani ed alle sapienti mani che lo sgranano e lo conservano per l’inverno.

A conclusione della cena un ottimo mandarinetto per pulire il palato giusto in tempo per assaggiare le zeppole. Soffici a tal punto che abbiamo provato a chiedere la ricetta, naturalmente senza successo.

Non chiedeteci qual è stata la cosa più buona ma dedicate una serata a questo luogo meraviglioso e stilate la vostra classifica.

Aperto da maggio ad ottobre – Tel
0974-935427