71f30ce1_000_2

“Io me ne voglio i a lu cilientu, me la voglio piglia’ ‘na cilentana. Nun me curo ca nun tene nienti, basta ca tene la fresca funtana”.

Recita così una delle canzoni popolari più celebri del Cilento, alla quale ci siamo ispirati per proporvi una rubrica di tre articoli volti a suggerirvi location, ristoranti, catering e molto altro per il giorno più importante della vostra vita. Da trascorrere, naturalmente, nel Cilento!

SPOSARSI NEL CILENTO / LE LOCATION

Montagne dalla vegetazione lussureggiante, colline che digradano in un mare cristallino, la macchia mediterranea: tutto questo è il Cilento! Quale migliore cornice per il giorno più importante della vostra vita? Considerate le sue potenzialità, non stupisce che sempre più spesso la nostra meravigliosa terra venga scelta come meta di molti matrimoni, specialmente quando la sposa è cilentana! Se anche voi siete alle prese con i preparativi o semplicemente state pensando di fare questo passo così importante non vi resta che seguirci per avere dritte e consigli rigorosamente Cilentani DOC!

wedding_cilento
Per un matrimonio all’insegna dell’eccellenza cilentana tra le strutture che vi consigliamo c’è sicuramente la
Tenuta il Pilaccio, un castello dall’ambientazione medievale che si trova a Mercato Cilento, piccola frazione di Perdifumo. Nella cornice delle colline cilentane, in una natura incontaminata e con uno splendido panorama con vista sulla riserva marina di Punta Licosa, il Pilaccio è l’ ideale per chi vuole un matrimonio in stile principesco. La vegetazione che circonda la Tenuta, con l’arrivo della bella stagione, inonda l’ambiente di profumi e colori sgargianti, per non parlare della quiete e della tranquillità che solo una location immersa nel verde è capace di donare.
ilpilaccio
Se invece preferite pranzare con una vista sull’orizzonte allora potete tener presente l’Hotel Saline a Palinuro. Le Saline offre la possibilità di accogliere circa 150 ospiti nella sala interna con la possibilità di pranzare – perchè no – su una spiaggia privata di sabbia bianca messa completamente a vostra disposizione per godere di una vista privilegiata su Capo Palinuro. Qui anche gli sposi più attenti alla politica del km zero saranno soddisfatti visto che tutto ciò che arriva in tavola è frutto delle coltivazioni dell’hotel.
lesaline
Sempre affacciato sulla spiaggia di Palinuro si trova l’hotel La Torre, che offre una vista mare mozzafiato. Immaginatevi mentre brindate sulla terrazza con pergolato dell’hotel mentre le luci del golfo si accendono e brillano davanti ai vostri occhi.
Vi consigliamo a tal proposito di programmare tutte le vostre visite nel corso del periodo estivo, poichè in inverno la maggior parte dei luoghi di cui vi stiamo parlando sono chiusi.
latorre
Anch’esso immerso nel Cilento più autentico, l’hotel La Pineta di Acciaroli ricorda nei colori e nello stile la vicina Positano. Qui la cura dei dettagli è quasi maniacale: le mattonelle sui toni del blu e del bianco, l’illuminazione esterna, il giardino… tutto si fonde a pieno con la tradizione cilentana che spicca nei piatti proposti. E’ possibile accogliere circa 150 persone che di sicuro rimarranno incantate dai particolari e dalla romantica sala della fontana.
hotel-la-pineta

Foto TripAdvisor

Ad Acciaroli vi segnaliamo anche lo storico hotel La Playa dagli interni moderni e sofisticati; anch’esso offre una terrazza sul mare.

laplaya

Per chi invece volesse prestare più attenzione al menu, segnaliamo la Tenuta Capodifiume Le Trabe, che vanta una stella Michelin. Sulla superficie della tenuta sorgono dei meravigliosi giardini d’acqua, rendendola una vera e propria oasi. Trabe è infatti il nome del fiume che scorre all’interno della tenuta e che le dona un’atmosfera magica. Se questa location vi avesse convinti, vi consigliamo di prenotare immediatamente in quanto è una meta richiestissima dagli sposi cilentani e non, disposti a celebrare le nozze anche di venerdì o martedì sfidando le credenze popolari (secondo le quali “di venere e di marte non si sposa e non si parte”) pur di accaparrarsi un posto a “Le Trabe”.

letrabe (1)

letrabe

Se invece preferite spostarvi verso le cosidette porte del Cilento, vi ricordiamo che in zona Paestum potete trovare l’hotel Royal, decisamente elegante e raffinato, che con la sua Biosteria Pari potrebbe ispirarvi sofisticati menu nuziali. Approfittando della vicinanza vi sarà possibile scattare delle bellissime foto presso i Templi di Paestum e – perchè no – magari organizzare il rito cattolico in una delle bellissime chiesette vicine.

royal

Pronti per il giorno del sì?

Testi e foto di Carmela Luongo