Da Carmine è un albergo-ristorante che vanta una posizione strategica essendo vicinissimo all’isola di Punta Licosa e dalla sua pescosa baia.

Raggiungendo il borgo di Ogliastro Marina da Sud ci siamo goduti la bellissima costa tra Pioppi e Santa Maria di Castellabate. Il percorso non è sempre agevole ma le bellezze che ci circondano e, soprattutto, la nostra meta di oggi giustificano ampiamente qualche curva in più.

All’ingresso ci ha accolti uno spettacolare banco del pesce. In bella mostra pezzogne, gamberi, orate, spigole, frutti di mare, tutto freschissimo e rigorosamente cilentano.

La sala principale è bellissima con un’ampia vetrata che si affaccia sulla baia. La cucina è a vista per chi preferisce ammirare lo chef mentre realizza i suoi capolavori culinari.

Ci siamo accomodati sulla terrazza panoramica in modo da immergerci completamente nell’atmosfera marinara.

Abbiamo iniziato il pasto con degli assaggi di polpette di pesce, gamberi gratinati, insalata di polpo, seppie marinate e del salmone avvolto in una foglia di alloro. Abbinamento che abbiamo trovato eccellente.

Continuando con gli antipasti ci siamo goduti una zuppetta di cozze con pomodorini e crostini assolutamente necessari per assaporare il sughetto.

Scegliere tra i primi è stata un’impresa ardua. Alla fine siamo riusciti a limitarci a tre assaggi. Per primi abbiamo gustato i paccheri con una soda e carnosa rana pescatrice.

Abbiamo continuato con degli spaghetti con gamberi ed infine dei bucatini con cozze, cannolicchi e vongole: un’esplosione di sapore.

Accompaganati dal sottofondo delle onde che si infrangevano sul bagnasciuga siamo arrivati ai secondi. Abbiamo testato le abilità dello chef scegliendo una tagliata di tonno cotta alla perfezione ed una spigola in crosta di sale.

La cottura al sale eseguita alla perfezione ha permesso di preservare tutti i sapori della carne.

Come sempre non ci accontentiamo del nostro pranzo a base di pesce senza una bella frittura di paranza con un’abbondante presenza di calamari e gamberi.

Abbiamo assaporato un ottimo sorbetto al limone per consentire alle nostre papille gustative di godere di una spettacolare torta al cioccolato e panna.

Era tanto che non tornavamo a mangiare da Carmelo che è sicuramente tra i migliori ristoranti di pesce nel Cilento ed ancora una volta non ha deluso le nostre attese.